Safari Njema è un'associazione che pone le proprie radici nelle esperienze personali di alcuni ragazzi e ragazze, che hanno condiviso, per più o meno tempo, l'esperienza scout.

Nel 2007, ci siamo posti un obiettivo apparentemente impossibile da realizzare: una route in Africa. A poco a poco, autofinanziamento dopo autofinanziamento, l'impossibile è diventato possibile, e siamo partiti.

La route nell'estate 2008 in Mozambico ci ha segnato profondamente, e ci ha lasciato il desiderio di continuare a camminare su questa "strada" anche dopo la fine della nostra vita scout. Non a caso, "Safari Njema" è un'espressione swahili con cui si augura buon viaggio; nel nostro caso, la "buona strada".

E' così che abbiamo deciso di fondare una nostra associazione, che rispecchiasse noi e il nostro modo di vedere il volontariato e la cooperazione internazionale.

Perché VIDES?

Il VIDES è l’associazione di volontariato giovanile dell’Istituto FMA che opera per la promozione e la difesa dei diritti di bambini, giovani e donne.

Il VIDES si propone di:

  • Promuovere l’empowerment e la formazione dei giovani attraverso l’esperienza del volontariato (locale e internazionale) nello stile salesiano del Sistema Preventivo, affinché agiscano come cittadini responsabili e partecipativi per la costruzione di una società al servizio della dignità di ogni persona.
  • Costruire ponti di solidarietà e di scambio culturale attraverso il sostegno a distanza, microprogetti e progetti di sviluppo, tra i sostenitori, i giovani e le comunità che lavorano in situazione di povertà, emarginazione e rischio.
  • Partecipare attivamente nei forum internazionali delle Nazioni Unite per difendere la dignità di ogni persona e promuovere in particolare il diritto all’educazione.